domenica 11 ottobre 2009

CAMPIONATO (5° Giornata di Andata)

OZZANO TOLARA - PIAN DI MACINA 0 - 3

OZZANO TOLARA
Musolesi , Fini , Nenzioni , Samorini , Dozza , Gardelli , Ascione , Cialoni , Petrella , Bruno , Indovini.
A disp. Stefanelli , Guerra , Basile , Di Madero , Rossi , Nella.
All. Bruno

PIAN DI MACINA
Catalano , Giusti , Gallerani , Vorzillo , Arietano , Gavioli , Baldanza , Casarini L. , Grillini , Provenzani D. , Tafone.
A disp. Naldi , Ciottariello , Pelli , Bonanni , Mastrorilli , Campioni.
All. Benni

Marcatori : Baldanza (P) 2°st , Grillini (P) 13°st , Ciottariello (P) 45°st.

Un Pian di Macina orfano di mister Romagnoli (piccolo intervento per lui, ma presto sarà nuovamente in panchina a sbraitare) corsaro ad Ozzano con (finalmente!) una gara gagliarda per tutti i 90 minuti, con il livello di concentrazione e collaborazione tra compagni sempre alto in tutte le fasi della partita. In particolare chi è subentrato dalla panchina (menzione d'onore per Campioni, Ciottariello e il rientrante Mastrorilli dopo il terribile infortunio dello scorso anno) ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento della vittoria odierna.

Bastano 30 secondi e Samorini indugia troppo su un pallone in area, Grillini ne approfitta per piazzare la zampata ma Musolesi riesce a smanacciare la conclusione deviando la palla che incoccia la traversa e finisce in calcio d'angolo. Il numero 9 ospite ci riprova pochi minuti dopo e non è ancora fortunato, con la sua incornata che sibila alta di pochissimi centimetri a portiere battuto.
I padroni di casa non si disuniscono nonostante il frastornante avvio, e rispondono a tono con un gran colpo di testa di Fini su cui Catalano risponde d'istinto da campione.
Sul versante opposto Daniele Provenzani scodella da destra per la testa di Grillini che però trova sempre pronto Musolesi a negargli la via del gol.
La partita è combattuta e piacevole, con il Pian di Macina più manovriero e l'Ozzano attento a sfruttare le ripartenze; questo equilibrio viene legittimato nel finale di tempo un'occasione per parte: punizione di Fini deviata in corner da Catalano e bellissima azione corale del Pian di Macina con il tiro affrettato di Daniele Provenzani che termina in orbita.

Nella ripresa i padroni di casa hanno un calo piuttosto evidente, e gli ospiti fanno la voce grossa fin da subito: splendida triangolazione Baldanza-Grillini-Tafone, con quest'ultimo che viene atterrato nei pressi del limite dell'area mentre è chiaramente lanciato a rete. Punizione o rigore? L'arbitro opta dubbiamente per la prima soluzione, ma sbaglia in modo pacchiano nel limitare la sanzione del difensore locale con il semplice cartellino giallo. Ci pensa fortunatamente Baldanza a placare il malcontento ospite calciando la punizione sotto l'incrocio dei pali.
L'Ozzano Tolara latita in lucidità e stenta a reagire, di contro il Pian di Macina prende saldamente in mano le redini della partita e raddoppia una decina di minuti dopo: Musolesi esce alto per anticipare le punte avversarie ma la traiettoria del suo rinvio basso incrocia Tafone che di prima intenzione calcia in direzione della porta nei cui pressi Grillini, evitando il rientro disperato di un difensore, ribadisce a rete per il raddoppio.
Forti dello 0-2 il Pian di Macina si limita a contenere agendo di rimessa, e gli avversari si sbilanciano in avanti alla ricerca di una rete che possa riaprire la gara, ed in mezzo ad un po' di confusione i pericoli maggiori dalle parti di Catalano li portano Fini (colpo di testa a lato) e soprattutto Dozza che con un bolide dalla distanza colpisce la traversa.
L'arbitro decide di sorvolare su un paio di episodi (uno per parte) in area di rigore, e probabilmente non sbaglia in quanto in entrambe le occasioni i contatti non sono chiaramente fallosi. Gli ospiti sono pungenti nelle ripartenze, e il guardiano Musolesi deve uscire spesso dalla propria area per anticipare gli avanti avversari lanciati a rete, ma nulla può al 90°: intuizione "abbagliante" di Vorzillo che permette a Ciottariello di presentarsi solo a tu per tu con l'estremo locale e freddarlo con un preciso diagonale.
Nel recupero, con un intervento gagliardo in 2 tempi, Catalano corona la sua partita perfetta sradicando dai piedi di Fini la possibile palla-gol della bandiera e mantenendo inviolata per la prima volta nella stagione la porta del Pian di Macina.

5 commenti:

Grillo ha detto...

Bravissimi, finalmente un atteggiamento da VERO GRUPPO: tutti ad aiutarsi e tutti determinati!!
Bravissimi soprattutto Champ e Manuel, che sono entrati dalla panchina ed hanno fatto un gran match!!
E la perla di Vorz al 90°...

Unknown ha detto...

Si ma la cosa più bella della partita è stata opera dell'arbitro....
Ammonizione per pernacchia!grande!
Dai Avanti così!
E mercoledì in coppa gioca Murri!!!!

Grillo ha detto...

Murri chi??

Pseudo ha detto...

murri giancarlo, esterno classe millenovecento e sblisga
bravi ragazzi
qualcuno ha sentito espe? sentiva i fischi .. per me erano le campane del Paradiso con la Madonna ... il caldo ...

Unknown ha detto...

Esterno di buona caratura tecnica, con passo sopra la media, mentalmente fragile ed estremo conoscitaore delle balere serali....
Tendenza all'alcolismo.