giovedì 29 ottobre 2009

Ottavi di Finale MEMORIAL PREDIERI (Andata)

RIOVEGGIO - PIAN DI MACINA 0 - 3

RIOVEGGIO
Benini , Cericola , Casalini , Nencini , Karic , Elia , Bruni , Tempesta , Alvisi , Macchelli , Pierobon.
A disp. Izzo , Neri , Usai , Cupellini , Azzi , Sammarchi.
All. Alvisi C.

PIAN DI MACINA
Naldi , Campioni , Pelli , Provenzani C. , Arietano , Gavioli , Baldanza , Druidi , Grillini , Borghi , Mastrorilli.
A disp. Catalano , Ciottariello , Giusti.
All. Romagnoli

Marcatori : 2 Baldanza (P) 2°pt - 26°st , Borghi (P) 10°pt.

Il Pian di Macina impone la sua legge tra le mura amiche del Rioveggio, sfoggiando una partita con buoni ritmi e con un atteggiamento offensivo che partita dopo partita sembra pagare dividendi fruttuosi. Ad essere oggettivi il risultato sarebbe potuto essere anche più rotondo per un po' di imprecisione in fase conclusiva, ma 3 reti di vantaggio in trasferta sono un bottino piuttosto rassicurante in vista del match di ritorno.
L'arbitro ha fischiato l'inizio delle ostilità da appena 2 minuti quando Druidi batte velocemente una punizione trovando la testa di Baldanza che coglie impreparata l'intera retroguardia (portiere compreso) e infila l'1-0. Il Rioveggio non ha nemmeno il tempo di riprendersi dal ceffone che ne subisce subito un altro, andando subito disteso al tappeto dopo appena una ripresa: Borghi addomestica un pallone ai 20 metri e vedendo che la sfera indovina il rimbalzo giusto tira in porta trovando la traiettoria vincente per il raddoppio ospite.
I padroni di casa non abbassano la guardia come ritmo, applicando un pressing costante votato a togliere ossigeno agli avversari, ma faticano tremendamente a produrre trame di gioco accettabili. I tiri di Alvisi e Macchelli fuori bersaglio sono più di alleggerimento che veri campanelli d'allarme.
Dall'altra parte invece sono insidiosissime le minacce dalle parti di Benini, con Grillini che vorrebbe timbrare il tabellino come i compagni di reparto, ma prima calcia alto una punizione di Provenzani Chris deviando di controbalzo a un paio di metri dalla riga di porta, poi in contropiede tenta il pallonetto dalla trequarti scavalcando effettivamente il portiere ma vedendo la sfera sorvolare di un soffio la traversa e perdersi sul fondo.
I locali sbagliano un infinità di palloni ma hanno il grande merito di non perdersi d'animo continuando perlomeno a correre e bruciare ogni stilla di energia per tentare di chiudere la stalla prima che tutti i buoi siano scappati. Sul finale di tempo confezionano l'occasione più ghiotta, ma Alvisi non è assistito dalla dea bendata quando centra il palo.
La ripresa viaggia sulle stesse frequenze del primo tempo: Rioveggio che cerca di tappare le falle difensive nelle quali si infilano sanguinosamente gli avanti ospiti e Pian di Macina con una retroguardia granitica che viene appena scalfìta dalle confuse offensive locali.
Borghi potrebbe decretare il KO tecnico dopo un quarto d'ora, ma da buona posizione conclude a lato del secondo palo.
L'ingresso di Usai porta un po' più di incisività tra i padroni di casa, ma Naldi è attento sulla conclusione del neo-entrato. La parola fine viene scritta poco dopo la metà della ripresa con un'azione da manuale: Grillini conquista caparbiamente una palla a centrocampo, serve Druidi il quale appoggia a Provenzani Chris; il capitano ospite ispira in profondità Baldanza, che entra dalla porta di servizio, scarta anche Benini e deposita nella porta sguarnita.
Usai prova almeno a fissare il gol della bandiera anticipando Naldi in uscita, ma non inquadra la porta.
Sui titoli di coda Ciottariello impegna a terra l'estremo difensore avversario su calcio di punizione e soprattutto Baldanza gira a centroarea sparando però di poco oltre la traversa.
Quest'ottima prova infonde coraggio ai ragazzi di Pian di Macina in vista di 40 giorni disseminati di impegni contro compagini che misureranno veramente la febbre alle ambizioni dei ragazzi cari al presidente Venturi; a partire dalla Libertas Sillaro che sarà di scena domenica al Comunale di Pian di Macina.

5 commenti:

Manuel ha detto...

!!!okkio al rioveggio!!!!
Grande partita avanti cosi!!

Unknown ha detto...

Complimenti a tutti ragazzi....
E' dura stare fuori....
In bocca al lupo anche per domenica.
Vorza.

Anonimo ha detto...

un applauso con standing ovetion x casaro e fidanzata ke con meno 10 gradi si sono presentati sugli spalti di rioveggio!!!!gran cuore....STOICI!!!! Ivan

Grillo ha detto...

C'era anche il micro-cagnolino!!

Anonimo ha detto...

MA SIETE A MANGIARE DEI FUNGHI DOPO A RIOVEGGIO?