domenica 5 ottobre 2008

Vittoria di misura con arbitro in confusione



La vittoria conquistata per 1-2 sul terreno del San Donato è buona principalmente per i 3 punti conquistati, perchè gli spettacoli offerti dalle 2 squadre (mediocre) e quello offerto dall'arbitro (imbarazzante) speriamo saranno smentiti nel corso della stagione (parziale attenuante sono gli 8 giocatori indisponibili).

Dopo 4 minuti il San Donato passa in vantaggio; partita dura e molto rude, e attorno alla mezz'ora Di Ninno anticipa nettamente il difensore avversario che lo falcia platealmente. Fischiare il calcio di rigore sarebbe di una semplicità quasi banale, invece l'arbitro comanda addirittura punizione per il San Donato!! I locali si scusano addirittura con noi e la partita si innervosisce UNICAMENTE a causa della giacchetta nera. Che comincia a fischiare a casaccio, e nel secondo tempo ammonisce Grillini per simulazione per un altro contatto molto dubbio in area (di sicuro non era simulazione). La partita trascorre sempre con tensione maggiore, Ricciardi Edo impatta la gara con un siluro su punizione, poi ancora Grillini viene steso nettamente in area di rigore e qui l'arbitro compie il suo capolavoro: fischia calcio di rigore, poi nell'incredulità generale indirizza le braccia come per indicare una punizione a favore del San Donato, poi accerchiato dai giocatori del Pian di Macina (a farne le spese è Arietano che viene espulso) assegna definitivamente il penalty assegnato da Baldanza.
Al 92°, sugli sviluppi di una punizione, finiscono a terra 4 giocatori e l'arbitro, non ancora pago di scelleratezza, assegna il rigore per i padroni di casa che sorridono per il regalo concesso. La giustizia divina permette a Micheli di salvare il risultato neutralizzando la punizione dagli 11 metri e portare a casa i 3 punti.

In questo marasma odierno, che niente ha a che vedere con il gioco del calcio, vogliamo sottolineare l'onestà dei giocatori del San Donato che hanno ammesso placidamente che erano da assegnare tutti e 3 i rigori a nostro favore, mentre quello concesso a loro favore è stato un classico fallo di confusione a senso contrario. Un plauso sincero a tutti loro.

Inoltre, come riportato sul blog del San Donato, se effettivamente un tifoso con la tuta del Pian di Macina ha compiuto quel gesto (nonostante l'arbitro meritasse ben di peggio) siamo perfettamente d'accordo sul fatto che simili episodi mai dovrebbero verificarsi, e ci scusiamo se ciò si è verificato.
Non siamo altresì d'accordo simbolicamente sul ricorso, non tanto per l'eventuale esito (anche perchè gli errori tecnici punibili, in una partita di calcio, sono di altra entità) ma perchè privo di un criterio realmente sensato, in quanto i principali danneggiati sul campo, in questo pomeriggio, sono stati i ragazzi del Pian di Macina.

Siamo tutti consapevoli che gli arbitri non sono fenomeni in 3° Categoria, ma quello all'opera oggi sfugge davvero da ogni logica.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho visto la partita...
Probabilmente l'arbitro è cliente unicredit scioccato dai recenti tonfi in borsa....
Direttore stia sereno ci pensa Profumo....e lasci a casa le sue repressioni invece di rigettarle sui campi di terza rovinando le domeniche calcistiche...o magari era ancora parzialmente ubriaco dalla sera ...in questo caso ha un minimo di scusanti....
Cari direttori di gara cercate solo di non volere diventare a tutti i costi i protagonisti principali dei campi da gioco...PLEASE

Anonimo ha detto...

Quello di ieri era davvero allucinante...e la partita non era neanche così difficile da arbitrare, gli errori maggiori sono stati su episodi solari!! Mah!! Qualche volta sembra che ci provino gusto a complicarsi la vita!!

Anonimo ha detto...

risultato non omologato...

Anonimo ha detto...

GIOCATE CON IL PINTERRE' IN COPPA??
MA DOVEVA ESSERE ELIMINATO!!! HA PRESO 3 GOL IN 2 PARTIRE MENTRE BARAGAZZA E PIOPPE NE HANNO PRESI 2 E SONO STATI ELIMINATI. VI CONSIGLIO DI EVITARE IL PINTERRE', E' VERAMENTE UNA BELLA SQUADRA!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi del pdm, senza voler umiliare nessuno di voi, ci tengo a farvi notare che in questi ultimi 2 anni sulle pagine rosa calcistiche ci siete finiti un pò troppo spesso...e non per meriti sportivi! quello scorso(dopo aver disputato una bellissima stagione), avete fatto una ingenuità clamorosa e siete andati a casa in coppa meritatamente. Vi siete appellati, avete sollevato un gran polverone, additando arbitri, lega, federazione ecc...come responsabili di una cazzata invece soltanto vostra. quest'anno un vostro tifoso (pare), aggredisce l'arbitro e la partita non viene...giustamente omologata. siasmo alla 4 giornata e avete già avuto 2 0 3 espulsi...regaz ma con tutto il rispetto cosa avete da parlare??? é vero gli arbitri sono ignobili ma è difficile parlare degli altri quando non si ha la coscienza del tutto a posto. tra le squadre di terza categoria le polemiche le leggo sempre e solo sul vostro blog. sicuramente vi sentirete offesi e mi darete addosso...vi capisco lo farei pure io....ma quantomeno meditate su quello che vi ho fatto notare. ciao

Anonimo ha detto...

non voglio accendere polemiche, nè accusare nessuno anche perchè non sono bene informato dei fatti ma penso che un pensiero sia da fare. Mi riferisco al fatto che, se fosse vero che il san donato ha fatto ricorso, sia doveroso pensare che non sia giusto.
per tutta una serie di ragioni.
1- partendo dalla fine, se avessero segnato il rigore (inesistente) del pareggio sul finire della gara, il ricorso non sarebbe nato. (inutile e ipocrita sostenere il contrario).
2- nella gara, gli episodi decisivi sono sempre andati contro il pdm (il rigore del primo tempo negato a di ninno è un orrore davanti a Dio, in più dava la possibilità alla squadra ospite di pareggiare nel primo tempo con evidenti vantaggi psicofisici e tecnici), in più il rigore del vantaggio ci è costata l'espulsione di un giocatore che si è beccato 4 giornate solo per un farfugliamento dell'arbitro.
3- per tute queste ragioni penso che prima che moralmente sia sportivamente ingiusto un ricorso. I torti dell'arbitro in questione sono andati verso tutte e due le squadre. Tentare di mettere in discussione il risultato rischia di venir letto come un tentativo di non accettare la sconfitta e approfittare dell'idiozia dell'arbitro per avere la possibilità di rigiocare la partita.

Anonimo ha detto...

Continuate solo ed esclusivamente a parlare di rigori per voi,sapete solo criticare e dire che l'arbitro sbaglia a vostro danno, nei vostri commenti non si è mai letto di una squadra che vi ha battuto meritatamente....una bella analisi di coscenza da parte di tutti voi sarebbe la cosa più indicata.

Anonimo ha detto...

coscienza, con la "i", non senza, carissimo anonimo. vedo che oltre al coraggio di firmarti ti manca anche una solida educazione grammaticale...(il vuoto di quella firma è solamente pari alle lacune che dimostri)

cmq vorrei l'intervento di un ragazzo del san donato per calmare le acque e valutare con migliore imparzialità la faccenda (non penso di avere detto cose soggettive, quello che è riportato può essere testimoniato da chiunque si sia trovato a vedere la partita).

cmq scusate l'ignoranza ma se qualcuno butta un portacenere addosso all'arbitro si mette in discussione la partita? ammesso che l'ordine fuori dal recinto ma dentro la tribuna spetta alla squadra di casa, sarebbe una buona notizia per chi decidesse di approfittare di una regola del genere ogni qual volta il risultato lo penalizzi!!

bah ...

Anonimo ha detto...

Daniele Provenzani è il numero 1, Domenica preparatevi per una sua doppietta! Fatelo giocare zio cagnone!

Anonimo ha detto...

L'anonimo, a parte lusingarci per averci assegnato l'Oscar di "gossippari" della 3°Cat, dovrebbe leggere un po' meglio le cronache delle partite del nostro sito...quest'anno abbiamo perso con Libertas Sillaro in campionato e il ritorno col S.Antonio in Coppa, e mi sembra che entrambi i commenti non rivendichino nessuna nostra sfortuna o errori arbitrali che abbiano compromesso il risultato...

E il ricorso non l'abbiamo fatto noi, ma il S.Donato!!
E non perchè l'arbitro è stato aggredito (gli è stato gettato, ignobilmente, un cestino dell'immondizia dagli spalti che ha colpito la rete) ma per un ipotetico errore tecnico!!
E vorrei sottolineare che a fine gara i giocatori del S.Donato ci hanno chiesto scusa per la parzialità dell'arbitro in parecchi episodi decisivi!!

E adesso basta, perchè chi non si firma non sarebbe degno di risposta...

Anonimo ha detto...

Chi si firma e dice il falso è peggio di chi non si firma e dice la verità

Chris ha detto...

Caro anonimo, forse non ti 6 reso conto che questo è il blog del PDM.
Chi pubblica i POST, cerca tendenzialmente di essere il più obbiettivo possibile nel commentare le partite. Comunque se gli articoli non ti piacciono, puoi tranquillamente manifestarlo come hai fatto FIRMANDOTI!!
Questo è il nostro Blog, a noi ragazzi e dirigenti di questa squadra, piace così. Se non ti piace, o non ti sembrano i POST abbastanza obbiettivi, non devi fare altro che non cliccare piu' sul LINK e tantomeno di commentare i POST da ANONIMO.

Anonimo ha detto...

Grazie per questo post meraviglioso. Ammirando il tempo e l'impegno che mettete nel vostro blog e dettagliate informazioni vi offrono.