sabato 1 settembre 2007

"Intro" commento alle partite (di Luca Grillini)

Che lo spettacolo abbia inizio…sperando che di spettacolo si tratti!!!

Quest’anno ho voluto fortissimamente il ruolo di recensore delle partite ufficiali del Pian di Macina; il giornalismo sportivo (e non solo sportivo) mi ha sempre appassionato…probabilmente perché a scuola avevo 8 in Italiano e 4 in Matematica, fatto sta che ho già scritto in passato commenti di partite di calcio su un quotidiano (Resto del Carlino), su un settimanale provinciale (SportMania) e addirittura una volta, in tenerissima età, mi sono dilettato come commentatore su una trasmissione radiofonica che si occupava di calcio giovanile.

Ma questo “intro” non ha lo scopo di illustrare la mia ben misera carriera giornalistica, ma voglio soltanto rendere nota la mia linea di condotta cronistica, che sarà tutt’altro che diplomatica, magari qualche volta irriverente, ma sempre (a mio modestissimo giudizio) la più obiettiva possibile. E per quanto riguarda il fatto che sarò talvolta costretto a scrivere di me stesso, lo farò innanzitutto in terza persona (per mantenere almeno una parvenza di professionalità) e con uguale imparzialità, cercando di confinare all’esterno del commento la mia spesso insensata autostima e coinvolgere maggiormente la mia ben più sensata autocritica.

Detto questo mi attendo di dover raccontare novelle liete e con grandi protagonisti, i quali troveranno sicuramente sentieri disseminati di trappole e pericoli, ma nutro la grande speranza che possano uscire vincitori da tante battaglie…BUONA STAGIONE A TUTTI!!!

Luca Grillini

Nessun commento: